Democratici Anonimi, per chi è stanco di votare PD

Chi siamo

Siamo Democratici Anonimi, cioè elettori che sono riusciti a disintossicarsi dal PD. Ora la nostra unica speranza sono BOBO di Sergio Staino e Rita Levi Montalcini.
Ma vi rendete conto? Va bene tutto, ma farsi scavalcare a sinistra dalla Montalcini proprio no.
Se anche tu vuoi unirti a noi, racconta commentando questo post la tua esperienza.

19 commenti:

  1. Grazie a Dio non ci sono mai cascato, ma offro tutta la mia solidarietà : coraggio ce la farete!

    RispondiElimina
  2. Il video è fatto molto bene. Posso condividere al 99% quello che avete detto, e anche sorridere. Ma trovo sconfortante che a sinistra ci si faccia la guerra tra noi. Io non so cosa voterò, e se voterò. Ma cercare di rubare i voti al PD...avrei preferito sentire un programma positivo, idee, proposte. Indipendentemente dagli "altri", a destra o a sinistra. Che tristezza.

    RispondiElimina
  3. mah, a me sembra che noi di sinistra non vinceremo mai e sapete perchè? Perchè ognuno di noi vorrebbe fare un partito mono-elettore: on man one vote. Sulla scheda vorremmo vedere ilo nostro nome col nostro simbolo e FORSE riusciremmo a votarci.
    Forse.
    Siamo RIDICOLI

    RispondiElimina
  4. Purtroppo non sono d'accordo con Margottolina.
    Certo, esporre un programma è importante. Ma questo video è una provocazione, è un atto di disobbedienza, è uno schiaffo in faccia a presunti sinistroidi.
    Poi basta andare qui: http://www.sinistraeliberta.it/il-programma/

    Ho 20 anni, alle scorse elezioni (appena 18enne votavo per la prima volta) non volli credere al PD.
    Rappresentava ciò che non mi sarei mai aspettato da un partito di sinistra: rinnegamento di un ideale per racimolare più voti.
    Capisco la necessità, l'esigenza che si abbia di vincere le elezioni.
    Mi rendo conto come sia intollerabile e irritante sentire i destristi di turno ghignare alle nostre spalle, ridere di noi che ci facciamo la guerra, dividendo i voti, mentre loro primeggiano.
    Qual'è la differenza tra noi e loro?
    Loro vincono, noi perdiamo.
    Ma noi abbiamo delle idee, dei valori da difendere.
    Loro no.
    E io MAI voterò un partito che rinuncia ad avere degli ideali pur di raccogliere un consenso più ampio.
    La sinistra ha sempre avuto questo problema, ha sempre ritenuto più importante difendere quello in cui crede (guarda i vari partiti evoluti negli anni, scissioni e roba varia).
    E se questo significa essere di sinistra, sono fiero di essere di sinistra!

    Guardando questo video, mi è subito balzata alla mente una canzone ascoltata tempo fa, chissà per quale masochistica ragione. Sono andato a scovare il vecchio cd impolverato di Guccini, Stagioni, traccia n° 6.

    "Nel mondo oggi più di ieri domina l'ingiustizia,
    ma di eroici cavalieri non abbiamo più notizia;
    proprio per questo, Sancho, c'è bisogno soprattutto
    d'uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto..."

    http://www.youtube.com/watch?v=oDeZin9xUxg

    RispondiElimina
  5. Anche se non ho mai avuto la sfortuna di votare PD, vi sono vicino. Sono stato veltroniano.
    http://francescoburgos.splinder.com

    RispondiElimina
  6. l'anno scorso ci sono caduta anch'io nel vizio del voto utile, capita. quest'anno no, ho smesso!
    Il video è veramente divertente, una bella dose di ironia a sinistra ci voleva: manca da sempre!

    RispondiElimina
  7. Guardando questo video mi sono subito ritrovata in tutti voi. Quanta tristezza, ragazzi.
    Sono una "biologa molecolare precaria dell'università", una di quelle migliaia di persone che fanno funzionare la ricerca universitaria nel campo scientifico e che sentono continuamente degli ignoranti in parlamento dibattere su temi dei quali non hanno la minima cognizione di causa. Chi confonde creazionismo e darwinismo, chi alimentazione con nutrizione, chi fecondazione con vita, chi confonde la vita con la morte... E i nostri rappresentanti? Quelli che abbiamo votato per tutelarci da tutto questo, come si comportano? Non ci credono neanche loro, non si informano adeguatamente e corrono dietro alle parrocchie. Che tristezza, ragazzi.

    RispondiElimina
  8. questo dsi che è marketing.
    geniale.secondo me prenderete voti a ste elezioni.

    RispondiElimina
  9. Allora gente IO COMPRENDO!

    Perchè Voi non sapete chi c'era nelle liste al momento della formazione del PD!!

    Un personaggio che a Lamezia Terme la mia citta,in calabria,era sulla bocca di tutta la popolazione, per aver percorso l'intero asse costituzionale,da destra a sinistra e da sinistra a destra e ritorno! Ha aderito a quasiasi formazione politica,dal partito di Fini all'UDC.

    CHIARELLA era nelle liste del PD!! Quando lo ho scoperto non sapete cosa ho pensato. Ma chi me lo faceva fare di votare per votare per un partito che all'atto di fondazione accettava non la Binetti o Rutelli,personaggi che poco stimo ma son lontani,ma un Chiarella? La cui azione politica ho vissuto sulla mia pelle??

    Eppure sono andato a votare e,pur essendo Weltroniano,e sappiate lo sono ancora,egli è il capo di guerra,ha pagato il prezzo più alto,per Rosy Bindi di cui condivido le idee etiche e molte idee politiche e la sostanza umana. Un bel soggetto sono vero ?? Un tipico menbro del Partito Democratico che mette insieme eredita di sinistra,eredità del cattolicesimo progressista,eredità della destra,si signori della destra,la vera destra italiana,l'unica che esiste,quella di Indro Montanelli,del PRI di La Malfa e di tanta gente che si batte per lo stato...Eredità dura da mettere insieme..di interessi e di idee,e di grandi conflitti.Soprattutto quando devi affrontare un nemico armato della determinazione più assoluta che viene dalla convinzione di essere inviato da Dio. La mia idea personalissima è che il vero nemico del PD sia la Gerarchia della Chiesa..ma questo è altro discorso.

    Tornando a noi spiace ma non lascio il campo. La colonna che Walter ha guidato nel deserto,perchè forse era necessario andare nel deserto si è assottigliato,ma si è anche scoperto chi erano i traditori ( perchè alcuni fatti che hanno portato Veltroni alle dimissini sono dovuti a puro e semplice tradimento,anzitutto in Sardegna..) sia..

    Franceschini mi pare deciso a tessere trame diverse,accordi,conn vendola anzitutto,sarebbe opportuno...

    Ha bisogno del suo tempo,ed in ogni caso il PD ha bisogno di tempo,alleati ed amici,non di persone che si distaccano al grido io sono riuscito a disintossicarmi dal PD perchè era impossibile stare con Rutelli e la Binetti,il primo ha sempre remato contro,la seconda francamente...La sua presenza è un equioco.

    Un'ultima cosa citiamo la proposta di Fassino fino alla fino,è uomo serio non un quaqquaraquà come questi che ci governano...

    La riprendo dal " Sermone" di Eugenio Scalfari su Repubblica,di domenica scorsa...

    Quanto dice Fassino è molto bello dovrebbe essere scritto sulle pietre e sui manifesti.

    Ripetuto.


    Da qualche giorno i giornali fanno anche il nome di Piero Fassino tra coloro che dissentirebbero dal segretario del Pd sul tema dell'immigrazione. Fassino è persona che dice sì oppure no con grande chiarezza; non ha in mente altro che l'interesse pubblico e non quelli di partito e di bassa politica. Perciò gli ho chiesto direttamente quale sia la sua posizione in proposito.

    Mi ha detto: 1) il "respingimento" è consentito dall'Unione europea. 2) Fu sperimentato con successo per stroncare il traffico di persone in provenienza dall'Albania. 3) L'Albania era sotto controllo della Nato e in particolare dell'Italia. 4) La situazione con la Libia è completamente diversa. 5) I centri di raccolta libici dovrebbero esser messi sotto controllo internazionale; riportare il popolo dei barconi in quei centri significa riconsegnarli ad un sistema di vessazioni crudeli. 6) Il governo italiano dovrebbe chiedere a quello libico un diritto di ispezione dei centri e condizionare a quel diritto l'erogazione delle risorse finanziarie che l'Italia ha promesso alla Libia.

    Infine Fassino ha aperto un altro capitolo che a me pare di grande importanza: qual è la politica del governo italiano verso gli immigrati regolari che da anni vivono e lavorano nel nostro paese? è una politica di accoglienza e di integrazione o invece è il suo contrario?
    Scusate le molte parole ...

    RispondiElimina
  10. x MARGOTTILINA: la sinistra perde anche perché ... "la satira va bene ma solo se colpisce la destra". Siamo permalosetti eh!! Il video è triste ma solo perchè nella sua ironia dipinge la tragica realtà. Non si tratta di rubare i voti al PD, ma al contrario di riprenderci il maltolto. Do you remember -IL VOTO UTILE? -

    RispondiElimina
  11. Il video è davvero geniale, ironico, auto-ironico, pungente e efficace, una vera prova di satira militante. Complimenti. E' ovvio che si tratta di una provocazione e che la vera sfida è convincere gli operai e i precari che votano lega e pdl più che strapparsi voti a vicenda...però questo video va al cuore della questione con intelligenza: provocazione riuscitissima! Se la strategia di comunicazione della campagna elettorale avesse più materiale così ben fatto riusciremmo ad essere molto più incisivi e convincenti!

    RispondiElimina
  12. video geniale!

    per chi dice di non rubare voti al pd: e suoi sono??? ma chi glieli ha mai dati!!!

    RispondiElimina
  13. Ho sempre votato per il PCI pur non essendo mai stato iscritto a nessun partito.
    Ho votato, tappandomi il naso, per Prodi e l'Ulivo, ho creduto molto in Veltroni, l'ho sempre stimato personalmente, ora non ce la faccio più a votare per un partito governato al 70% da ex democristiani, con dentro gente come la Binetti...... ora basta! credo che non voterò per le europee, non c'è nessuno schieramento politico che mi rappresenti.

    RispondiElimina
  14. Ottimo video! Sono un'elettrice del PCI-PDS-DS-PD ma non mi sento "incapace di smettere". Personalmente mi fa incazzare molto di piu' quello che racconta Debris qui sopra (e non e' certo l'unico caso) piuttosto che i Rutelli e le Binetti.
    Ragazzi, il PD non e' di sinistra. C'e' poco da fare. Mi accontenterei che fosse "pulito". Ma ahime'....
    Comunque apprezzo la mossa di Staino e credo che a questa tornata lo votero'.

    RispondiElimina
  15. Io sono nato politicamente anarcoide e astensionista perché "fanno tutti schifo". Avevo 18 anni, le idee un po' vaghe e superficiali, ma il sentimento era quello.

    Poi ho conosciuto la sinistra alternativa. Mi sono appassionato, ho militato. Ero un troskista. Dopo alcuni anni la vita di trincea in una battaglia impari mi ha logorato ed ho dovuto smettere di militare perché non riuscivo più a sopportare lo scontro ideologico quotidiano con la "gente comune" che nel migliore dei casi votava PCI senza sapere perché.

    Sono passati gli anni. Mi ero disinteressato di politica. Alle elezioni mi astenevo oppure votavo "a sinistra" tanto per non dare il voto alla destra.

    Poi il marcio della seconda repubblica ha cominciato a puzzare troppo per far finta di non sentirlo. Ho sempre seguito Report di Milena Gabanelli. Poi le inchieste di Iacona. Poi ho conosciuto Marco Travaglio ed il suo Passaparola. Ho scoperto cose su Veltroni ed i palazzinari, D'Alema e le banche, gli esponenti della Margherita... in cui non riuscivo più (di nuovo, come vent'anni prima) a vedere la differenza fra la destra e la sinistra.

    Alle ultime elezioni ho votato Di Pietro, perché mi piace il nome del suo partito: L'Italia dei Valori. Ecco, i valori, quelli etici, non quelli monetari. Ci vorrebbe più gente con dei valori in parlamento, al governo, nella pubblica amministrazione.
    Il PD i valori non ce li ha. Va al governo con Mastella... ne vogliamo parlare? Ma alla fine vanno insieme perché si assomigliano. Quindi darsi tanto da fare perché vadano loro al governo al posto di Berlusconi e Fini è inutile. Napolitano ha firmato il lodo Alfano. La legge sul conflitto di interessi non si è mai fatta. La scusa delle larghe intese fa ridere.

    Basta. Io non sono mai stato "dipendente" dal PD, ma è importante aiutare tutti quelli che lo sono stati e lo sono tuttora a liberarsi da questa schiavitù e a trovare un modo nuovo e più produttivo di interessarsi alla politica italiana.

    Da Grillo viene l'iniziativa delle liste civiche. C'è tanta superficialità e tanta approssimazione, ma potrebbe diventare la palestra per formare una nuova classe di politici diversi da quelli attuali.
    Di Pietro ha il culto della personalità un po' troppo forte, ma forse in questo momento è necessario. Mi piacerebbe che anche nell'IDV emergessero personaggi nuovi, puliti, anche se per adesso ancora non ci siamo al 100%.
    La sinistra alternativa che prende le mosse dai "vecchi comunisti", sinceramente, non mi ispira molta fiducia. Si sente ancora puzza di vecchio, ma forse è solo un'impressione e col tempo, aprendo le finestre, anche quel po' di puzza sparirà... staremo a vedere.
    Buona fortuna!

    RispondiElimina
  16. Grande video, grande idea!
    Ma che c'entra il PD con la sinistra? E che c'entrava Mastella con un PD di sinistra? L'ho sempre detto e lo ripeto: meglio perdere, meglio essere minoranza, che vincere (vincere?) con Mastella e roba simile.
    Farsi scavalcare a sinistra dalla Montalcini... sarà la mia colonna sonora

    RispondiElimina
  17. gran bel video.
    e mi riconosco nei commenti di tutti voi.
    sono combattuto, anche se alle ultime politiche non ho votato pd, ma ho sinceramente partecipato, a suo tempo, alle primarie e versato il mio obolo.
    quel progetto poteva funzionare, ma cosi' non e' stato.
    amen.
    ho votato vari partiti ex-comunisti, di pietro, la minuscola lista "per il bene comune", che poi e' quella che mi ha suscitato piu' simpatia.
    sono gli italiani, non silvio papi, che mi spaventano, annichiliscono, sbigottiscono.
    e mi lasciano con poche speranze.
    adda' passa' la nuttata, e sara' lunghissima.
    ventopiumoso (su occhioclinico.blogspot.com)

    RispondiElimina
  18. Il video è bellissimo!!!
    Ho vissuto lo stesso problema alle precedenti elezioni andando a votare Idv. Ora sono un uomo nuovo libero da ogni condizionamento pronto per scegliere. Sl potrebe avere le carte giuste per farcela. Anche se si stacca da qualcosa che c'è già stato si sta proponendo con idee nuove vicine ai giovani, ma soprattutto di buon senso. E non perdetelo mai!!!!
    Quando in un paese non si vive ma si sopravvive, come in Italia, serve solo un pò di buon senso.

    RispondiElimina
  19. Bellissimo!!! Ma non disintossicarti a metà: smetti di votare PD ma smetti di votare anche chi lo appoggia.

    Attenzione: a Firenze "sinistra per firenze " sostiene allegramente Matteo Renzi, a Scandicci Simone Gheri...

    A Scandicci l'alternativa c'è: la Sinistra Scandicci - Pino Comanzo sindaco.

    Nel tuo Comune informati.

    lasinistrascandicci@gmail.com
    iscriviti al gruppo facebook http://www.facebook.com/reqs.php#/group.php?gid=76842339589&ref=ts

    RispondiElimina